Fotografia, un'immagine che può racchiudere tante cose.
"La fotografia ha un doppio potere ... quello di immortalare un momento , ma ha anche il quello di immortalare tremila segreti , da decifrare e da saper cogliere ... il problema sta nel riuscire a catturarlo in immagine"
Fabio Nuti, giovane fotografo napoletano , classe 1985.
Per lui la fotografia significa questo.
Cosa l'ha portato alla fotografia?
"Ho vissuto sempre nel mondo dell'arte , mia madre era una pittrice a tempo perso, mio nonno era un fotografo , da piccolo mentre giocavo col trenino mi giravo e guardavo mia madre dipingere e mio nonno scattarle le fotografie ,
Il mondo della fotografia per me era un "passatempo" ... sai avere la compattina ed andare per locali fare foto alle persone.
Durante i viaggi mi ha cominciato a suscitare una sensazione che non avevo mai provato prima ... ho cominciato a vedere con la fotocamera il mondo che mi circonda ... ed ora solo con la fotografia riesco a vedere la realtà che mi circonda ... è diventata la mia "ragazza" , non esco mai senza fotocamera ... non potrei mai tradire l'unica cosa che mi rende felice "
Le sue foto, per lo più di monumenti, ti fanno capire la grandezza che una statua o una piazza come quella di Napoli (Piazza del plebiscito)possono farti meravigliare, riesci a capire quanto l'uomo possa essere bravo nel creare cose che rimarranno nei secoli, ma che allo stesso tempo, come nella fotografia sopra, possono distruggersi fino a diventare sabbia.
Lui non ha punti di vista sulla fotografia , o meglio, chi è artista lo sa,che comunque sia ,si cambia idea in continuazione creandosi un proprio mondo dove solo in pochi momenti lo si apre e lo si fa vedere.
Ormai il mondo dell'arte non è più come quello di una volta, uscire fuori e far vedere la proprio creatività significa anche a scendere a dei compromessi:
"Ormai cani e porci fanno i "fotografi" basta avere una compattina e pensano di essere Avedon o Lamsweerde, quindi c'è anche una guerra per coloro che si definiscono "artisti" quando di "artista" non hanno niente ... e fidati io sono uno di quelli che lotta contro tali personaggi ... non tanto perchè possa avere timore che qualcheduno mi possa fare il posto ma semplicemente perchè mi da ai nervi che uno senza cuore possa offendere tale mondo ... che ahimè amo più di tutto"
La cosa che mi ha colpito di più intervistando questo ragazzo è stata questa frase:
"L'unica cosa certa è che sarò un fotografo con la testa sulle spalle , con le idee chiare e con una mente sempre aperta a nuove conoscenze ... la mia curiosità non cesserà facilmente ... ed i miei occhi non cesseranno di vedere il mondo che li circonda ... l'importante è che il mondo della fotografia non smetterà di far parte di me"
La determinazione, la voglia di crescere, la forza, la continuità.....in quanti siamo capaci?
Lui è uno di quelli che ogni giorno s'impegna per una cosa che ama e che fa decisamente bene, basta guardare le sue foto, come ha detto all'inizio dell'intervista:
"La fotografia ha un doppio potere ... quello di immortalare un momento , ma ha anche il quello di immortalare tremila segreti"